1. Stai visitando la pagina : Corsi formativi

Studio Concato organizza corsi di formazione

Corsi di formazione per i lavoratori e corsi di aggiornamento professionale secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Corso di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori Tra le misure che promuovono la prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’attività di formazione dei lavoratori assume un ruolo fondamentale in quanto può modificare i comportamenti, riducendo così le occasioni di rischio.

Formazione R.L.S. – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.

R.S.P.P. Datore di lavoro Il corso si rivolge ai Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente il ruolo di R.S.P.P. ove previsto dalla legge (all. II del D.Lgs 81/2008).

Corsi di aggiornamento per R.S.P.P. - Responsabili del servizio di prevenzione e protezione I soggetti che svolgono la funzione di R.S.P.P., interni od esterni alle aziende, sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato – Regioni del 26 gennaio 2006.

Corsi di formazione per addetti anticendio Dopo aver designato i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, il datore di lavoro provvede affinché gli stessi ricevano una formazione adeguata e specifica in materia di prevenzione incendi e lotta antincendio.

Corsi di formazione per addetti al Primo Soccorso Dopo aver designato i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure primo soccorso e salvataggio, il datore di lavoro provvede affinché gli stessi ricevano una formazione adeguata e specifica in materia.

Corso di formazione BLS-D Basic Life Support e defibrillatore Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti metodologici e le capacità per prevenire il danno anossico cerebrale, riconoscere in un soggetto adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso e fornire assistenza mediante l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

Corso di formazione teorico-pratico per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili Per tutti i soggetti addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili è previsto un corso di formazione comprensivo di moduli teorici e prova pratica che ne abilita all’utilizzo. I corsi hanno durata variabile in base alla tipologia del mezzo (PLE con o senza stabilizzatori).

Corso di formazione teorico-pratico per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo Per tutti i soggetti addetti alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo è previsto un corso di formazione comprensivo di moduli teorici e prova pratica che ne abilita all’utilizzo. I corsi hanno durata variabile in base alla tipologia del mezzo (semoventi, semoventi a braccio telescopico, semoventi a braccio telescopico rotativo).

Corso di formazione teorico-pratico per addetti alla conduzione di gru per autocarro Per tutti i soggetti addetti alla conduzione di gru per autocarro è previsto un corso di formazione comprensivo di moduli teorici e prova pratica che ne abilita all’utilizzo.

Corso di formazione teorico-pratico per addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici e terne Per tutti i soggetti addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici e terne è previsto un corso di formazione comprensivo di moduli teorici e prova pratica che ne abilita all’utilizzo. I corsi hanno durata variabile in base alla tipologia del mezzo.

Corso di formazione teorico-tratico per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali Per tutti i soggetti addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali è previsto un corso di formazione comprensivo di moduli teorici e prova pratica che ne abilita all’utilizzo

Abilitazioni Particolari – Corso PES/PAV/PEI La norma CEI 11-27:2014 il datore di lavoro deve conferire per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici; i livelli previsti sono: Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Corso "La protezione dai campi eletromagnetici in ambiente di lavoro e rischio elettrico di macchine e impianti" Con la direttiva 2013/35/UE viene fissata al 1 luglio 2016 la data ultima entro cui gli stati membri devono adeguarsi alle nuove disposizioni in materia di campi elettromagnetici.

Altri corsi specifici Corsi mirati per lavorazioni in situazioni o condizioni particolari che richiedono l’acquisizione di competenze specifiche.

Scarica le date dei prossimi corsi disponibili in aula
e in video conferenza