1. Stai visitando la pagina : Dichiarazione annuale F-GAS per l’anno 2015

News e aggiornamenti Notizie utili e informative fornite da Studio Concato

Data di pubblicazione: 12 Maggio 2016

Dichiarazione annuale F-GAS per l’anno 2015

Entro il 31 maggio 2016 i proprietari (operatori) delle apparecchiatura o degli impianti dovranno trasmettere ad ISPRA la Dichiarazione annuale F-GAS relativa al 2015 inerente la quantità di gas ad effetto serra (fluorurati) presente nelle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore nonché sistemi fissi di protezione antincendio. Il valore soglia che stabilisce se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra.

E’ molto semplice verificare se anche il tuo impianto è soggetto a dichiarazione, basta vedere le schede tecniche dell’impianto oppure l’etichetta presente nella macchina. Vengono riportati il tipo di gas flourorato e la quantità presente. Se in una macchina la quantità di gas fluororato presente nell’elenco è superiore ai 3kg, bisogna procedere con la dichiarazione.

Studio Concato propone il servizio di effettuare tale dichiarazione per le aziende soggette. Contatta lo studio quanto prima, entro il 26 maggio fornisci tutti i dati necessari:

  • modello e matricola dell'apparecchiatura
  • tipo e quantità di gas contenuto
  • in caso di manutenzione la quantità di gas rabboccata durante l'anno 2015

Altre notizie

Rimani aggiornato su tutte notizie e gli aggionamenti


Naviga per categoria


Ultimi pubblicati


Scarica le date dei prossimi corsi disponibili in aula
e in video conferenza