1. Stai visitando la pagina : Novità Sistri 2015/2016

News e aggiornamenti Notizie utili e informative fornite da Studio Concato

Data di pubblicazione: 15 Dicembre 2015

Novità Sistri 2015/2016

Le sanzioni per la mancata iscrizione e/o pagamento del contributo periodico sono applicate a partire dal 1 aprile 2015. Rimane confermata invece la non applicabilità a tutto il 2015 delle altre sanzioni per mancato utilizzo del sistema informatico.


Con il Dm Ambiente 15 gennaio 2015 è stata estesa al Corpo forestale dello Stato l’interconnessione al sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti così da potenziare l’azione di contrasto delle attività illecite.


Dal 9 marzo sul portale SISTRI è stato aggiornato l’elenco dei soggetti obbligati ad aderire al sistema. Relativamente ai trasportatori in conto proprio di rifiuti pericolosi è stato chiarito che si intendono per tali le imprese che trasportano rifiuti pericolosi da loro stessi prodotti iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali alla categoria 5. Le sezioni regionali dell’Albo dovranno quindi rilasciare alle ditte iscritte in categoria 2-bis i voucher per la disinstallazione dei black box.


Entro il 30 aprile infine le Aziende che aderiscono al SISTRI dovranno procedere con il versamento del contributo periodico relativo all'anno 2015 a meno di diverse indicazioni che verranno fornite dal legislatore. Si specifica infine che a partire dal 1 gennaio 2016 ad oggi è previsto che siano applicate le sanzioni per il mancato utilizzo del sistema.


Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivi a: ambienteconcato@gmail.com


Studio Concato ti invita ad un incontro formativo organizzato presso la nostra sede in via Stazione 56/9 Trissino (VI) il giorno 28 dicembre 2015 ore 10:00.


Durante tale incontro verrà illustrata una simulazione di caricamento rifiuti nel portale SISTRI.
Conferma la tua presenza tramite una mail ad: ambienteconcato@gmail.com

Scarica le date dei prossimi corsi disponibili in aula
e in video conferenza